Piz Campagnung + Piz Surgonda, 05/02/2022
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Piz Campagnung + Piz Surgonda
Partenza  La Veduta ( dopo ospizio Julierpass)  (2205 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Allo Julierpass troviamo nebbia come in padania, non male dopo quasi 3 ore di auto. Per fortuna la meteo Ch ci prende e buchiamo le nuovole sopra i 2300m e poi sole tutto il giorno con un pò di aria fresca da nord che manterrà la neve ottima tutto il giorno. Neve farinosa un pò umida ma sempre ottima. Solo un pò di crosta sulle esposizioni sud a inizio gita. Ottima combinazione, saliti fino a q.3001 sopra il Campagnung che 4 gentili skialper davanti a noi hanno tracciato . Discesa su splendidi pendii a est con ampia posibilità di linee di discesa a scelta. A sera la scelta era molto calata. Con la gioia nelle gambe ripelliamo a q. 2500 circa prendiamo la traccia già ben segnata e saliamo al Surgonda. Discesa per i fantastici pendii sotto la cresta e bella sciata fino all'auto, a parte un pò di crosta nel finale. Segnalo che il lato occidentale del Piz Bardella ha scaricato enormi slavine, mai viste di queste dimensioni negli anni scorsi, quindi pendii da non percorrere fino a quando non ha scaricato. Trovato anche una slavina a lastroni 50m di fronte, caduta nel canalino di discesa dal Piz Surgonda, Vall D'Agnel q 2550 circa staccata dopo che erano già scesi skialpers. Sugli itinerari percorsi, a parte la slavina, neve stabile. grande skialp anche oggi. con Roberto