Catinaccio - Diretta Steger, 10/09/2011
Onicer  Eva K
Partenza  Gardeccia (1949m)
Difficoltà  TD- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Vajolet - Re Alberto I
Attrezzatura consigliata  dadi, friend, cordini.
Commento Prima navetta alle 7 da Pera per Gardeccia, tutti o quasi si dirigono alla Steger... siamo 5-6 cordate, caos all'inizio poi ci si distribuisce sulla parete.
Linea stupenda che non ha bisogno di commenti. Con lo schizzo di Bernard ci orientiamo benissimo, non c'è bisogno di altre relazioni, sono indicate sia la via originale sia le diverse varianti (almeno le principali). Sbaglio un solo tiro dopo la possibile uscita al catino, invece che prendere un camino di IV dall'aspetto tetro, vado a dx su un camino-fessura solare ma strapiombante e non attrezzato. In alto trovo un chiodo recente, evidente segno di calata. Vado avanti e arrivo in cengia dove facilmente scendiamo seguendola qualche metro a ritrovare la via corretta.
Via di grandissima soddisfazione... un'idea nata per caso in una domenica di pioggia, avevo già detto no, troppo lunga. Poi l'idea si è insinuata dentro di me, e non ho saputo resistere.
Emozionante l'ultimo tiro, il camino che porta all'uscita: rinviato un cuneo marcio (ben rinforzato con un friend), un passo faticoso e poi si vede il cielo blu... ti rendi conto che la via è finia, le mani bruciano nel recuperare la corda, guardi su e vedi le semplici roccette, poi la croce di vetta e sotto un tappeto di nuvole, e una lacrima di commozione scappa... rientro veloce al Re Alberto.

Niente foto mie: ne ho scatate tante, ma a casa ho scoperto che non si era rotto solo il monitor, ma mi è proprio partito l'obiettivo!!! peccato, solo le poche foto di Andrea che non fa mai foto in parete