Forcella Rossa+Cima dei Siltri (x 2), 11/12/2021
Onicer  Fedora
Gita  Forcella Rossa+Cima dei Siltri (x 2)
Partenza  San Simone (Valbrembana, BG)  (1650 m)
Altra neve  Ventata
Commento San Simone per noi orobici è una garanzia quando le condizioni sono un po'... particolari, perché permette di sbizzarrirsi su percorsi diversi, anche se brevi, in base alle condizioni. Partiamo senza grandi ambizioni, tra rischio sassi e danni fatti dal vento. E invece ne esce una gran bella giornata sugli sci con discese sempre su ottima polvere e soprattutto ZERO sassi. Saliamo al rif. Camoscio e poi alla Forcella Rossa (2055m). Da qui discesa verso ovest fino a q. 1900 in bella polvere. Ripelliamo e risaliamo 300m fino alla cima dei Siltri. Scendiamo dallo stesso versante: primi 50m su neve duretta e ventata ma ben portante. Poi giù in neve sempre più farinosa e per niente ventata, ancora fino a q. 1900m. Risaliamo a Forcella Rossa e discesa dal versante delle piste, su neve un po' più tritata ma sempre farinosa e morbida. Arrivati al rif. Camoscio, breve sosta e poi di nuovo rimettiamo le pelli e saliamo puntando all'arrivo della seggiovia sotto la Cima dei Siltri. Da qui saliamo fino al colletto ai piedi dell'anticima, dove lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi arrivando di nuovo in vetta. La discesa sarà buona, su neve farinosa ma leggermente più rimaneggiata dal vento. Raggiungiamo l'arrivo della seggiovia e poi discesa dalla pista centrale ancora su polvere, fino al rif. Camoscio e poi al parcheggio. Freddo e un po' di vento, ma non particolarmente fastidioso. Tracciata anche la salita alla Cima di Lemma ma solo fino al traverso a dx 100m sotto l'anticima, ma a quanto riferitoci si toccavano parecchi sassi da quella parte... Noi alla fine contentissimi.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio e Riccardo.

FOTO 1: In discesa dal versante NW della Cima dei Siltri.
FOTO 2: Scendendo dalla Forcella Rossa verso le piste.
FOTO 3: Salendo di nuovo alla Cima dei Siltri ma dal versante NE, dall'arrivo dell'ultima seggiovia.