Cima Bleis+P.so Contrabbandieri (quasi), 04/12/2021
Onicer  Fedora
Gita  Cima Bleis+P.so Contrabbandieri (quasi)
Partenza  Pista Alpino (strada Passo Tonale)  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Scelta quasi obbligata oggi il Tonale, sia per le previsioni meteo che davano maggiori schiarite in questa zona, che per la possibilità di fare qualche su e giù sfruttando in parte le piste da sci. Partenza dalla pista Alpino, che risaliamo interamente sotto un costante vento (non forte ma gelido) che non ci ha dato tregua fino in vetta alla Cima Bleis. Poca neve su questa pista, sconsigliatissima la discesa. In vetta velocissimo cambio (si gelava!) e giù dal versante opposto fin nella conca tra questa cima e il Tonale Occidentale, che preferiamo non salire per la poca neve. Scendiamo così dalla pista con l'idea poi di ripellare verso il Pso Contrabbandieri. Discesa a tratti su neve molto bella, in altri dura e ghiacciata. In vista del Passo Tonale, tagliamo tutto a sx fin nei pressi dell'ultima seggiovia, a q. 1900m. Ripelliamo e saliamo a bordo pista verso la Malga Valbiolo. Qui il vento ci dà un po' di tregua. La pista verso i Contrabbandieri è chiusa ma battuta e così la risaliamo fino al muro sotto il passo, poco sopra la staz. di arrivo. Il sole si fa sentire di più e il vento è molto debole almeno qui! Discesa migliore di quella fatta prima sulle piste aperte: qui la neve è più morbida e non ghiacciata, veramente bella. Poi dalle piste e con un po' di diagonali verso dx torniamo alla macchina, alla partenza della pista Alpino.
Fuori dalle piste l'innevamento è molto scarso e di non buona qualità. Speriamo in neve nuova a breve!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio e Riccardo.

FOTO 1: In vetta alla Cima Bleis.
FOTO 2: Discesa dalla pista Negritella.
FOTO 3: Discesa dalla seggiovia Contrabbandieri (oggi chiusa).