Monte Cimone, Canale Nord-Ovest., 08/05/2011
Onicer  cima72
Partenza  Valbondione.  (900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Alberghi Valbondione.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica.
Itinerari collegati  Monte Cimone (2530m), Canale Nord-Ovest
Commento Uscita in compagnia di Gigi, Piero e Anna che ha condiviso con me la soddisfazione di aver salito per la prima volta, questo impegnativo canale.
La neve è presente su tutto il canale dura fin da subito.
Sul saltino è presente un "ponte" di dimensioni estremamente ridotte che presenta alla base una vistosa spaccatura.
Il saltino di ghiaccio è la parte più divertente del canale con la sempre emozionante uscita.
Attenzione: possibili scariche di sassi nella parte alta.
Discesa per la normale (?) del Monte Cimone e Monte Pommolo su infidi pendii di sfasciumi di roccia e erba dove, sul tratto iniziale, abbiamo ritenuto opportuno tenere i ramponi. Da qui abbiamo percorso un tratto del sentiero delle Orobie attraversato il sentiero che congiunge Lizzola al rifugio Curò e per percorso libero abbiamo raggiunto prima la strada che porta a Valbondione e poi finalmente l'auto.