Grabiasca, Canale Nord-Ovest discesa canale Nord, 01/05/2011
Onicer  Peggy
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  2+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  2 picozze, ramponi, 3-4 viti da ghiaccio
Commento Altra bella salita in compagnia di Fabiomaz. Partiti verso le 5.30 di mattina dal Calvi con nuvole alte sopra le vette, durante l'avvicinamento neve con leggera crosta da rigelo non sempre portante, nel tratto pił interessante (purtroppo breve, circa 70 metri) ci leghiamo e facciamo due tiri, primo tiro 3-4metri su neve incosistente poi buon ghiaccio a 55°-60° fino al secondo saltino (65°) con ghiaccio precario se preso frontalmente, meglio stando un poco a destra (probabilmente agli sgoccioli); secondo tiro su buon ghiaccio continuo a 55°-60°. Poi ci sleghiamo e proseguiamo lungo il pendio a 45°-50° (a cercarli) fino alla cresta, splendido l'arrivo in cresta col sole...discesa dal canale Nord anch'esso in buone condizioni e poi neve pappa fino al Calvi.
Condizioni discrete misto tra le accettabili dell'avvicinamento e le buone nei due canali.