Passo del Serio, 24/01/2020
Onicer  giacomo
Gita  Passo del Serio
Partenza  Carone fraz. di Teglio  (1140 m)
Commento Si parte da Carona spalleggiando gli sci circa 10 minuti (ma potrebbero allungarsi ad una ventina in quanto in basso la neve è agli sgoccioli). Man mano che si sale la neve cresce di spessore molto velocemente. A malga Caronella (1800 m.) spessore considerevole con 15/20 cm di farina sopra. Già tracciata la salita al Passo di Caronella noi siamo saliti verso il Passo del Serio fino a quota 2530 (circa 160 m. sotto il passo) dove la neve fresca tendeva a scivolare sul fondo duro sottostante e le pendenze già oltre i 30° ci hanno indotto a goderci la sciata vista anche l'ora un po' tarda per salire sul Torena.
Sciata fino a Malga Caronella direi ottima su fondo non sempre regolarissimo ma con ottimi 20 cm di farina a fare da ammortizzatore. Il vento qui non è riuscito a fare danni. Poi sciata buona su pendi già in parte tracciati da chi era andato verso il Passo di Caronella nei giorni scorsi. Quindi toboga con sciata "obbligata" ed anche un tratto a piedi per una trentina di metri causa la strettezza del toboga. Quindi sciata su stradina e poi su prati fino a quota 1260 m. Qui tolti per mancanza di neve.
Anche qui la situazione potrebbe peggiorare in quanto gli ultimi prati che abbiamo sciato intorno ai 1300 m. erano veramente al limite. Nel complesso una gita in ambiente solitario e selvaggio (oggi solo io e Giampietro ed un branco di camosci) con una parte alta di sciata veramente più che buona.