Cima della Madonna spigolo del Velo, 11/08/2011
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Posteggio a quota 1200m (1200m)
Difficoltà  TD- / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio del Velo
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da roccia , cordini, fettucce, set di dadi friends medi e piccoli.
Commento La fama di questo splendido itinerario non è assolutamente usurpata e le linee estetiche dello spigolo hanno un'attrattiva direi quasi magnetica.Giornata iniziata male in quanto l'auto si rifiutava categoricamente di inerpicarsi sui primi e ripidissimi tornanti della sterrata che doveva condurci al posteggio a quota 1450m. Risultato 3 km supplementari e 250m di dislivello in più. Data per persa decidiamo di raggiungere ugualmente il rifugio e ripiegare su uno degli itinerari dello zoccolo, ma come dicevo prima il magnetismo del Velo ha prevalso e alle ore 10 siamo all'attacco.L'intero itinerario è di grande bellezza sia per la logicità del percorso che per la qualità della roccia ma i tiri centrali sul filo del secondo pilastro pur non essendo i più difficili sono a mio avviso superlativi su una pietra magnifica ed in grande esposizione. La discesa dalla cima non è da sottovalutare malgrado la presenza di segnalazioni a vernice rossa, noi ci siamo avvalsi della relazione presente sulla recente Guida ai Monti d'Italia del CAI Touring, direi precisa al millimetro . Salita assolutamente da non perdere