Monte Bruffione (giro), 14/12/2019
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Monte Bruffione (giro)
Partenza  Gaver  (1495 m)
Altra neve  Ventata
Commento gran bel giro oggi, sole e vento solo negli ultimi duecento metri per arrivare in vetta. Il giro in salita percorre la strada per il passo Bruffione fino alla Malga Bruffione. La strada che in estate è una innocente strada forestale, in inverno si trasforma. Attualmente si attraversano molteplici valanghe di un pò tutte le dimensioni, praticamente ogni canale ha scaricato. Da non sottovautare per l'impegno che richiede e i rischi dell'esposizione a pericolose scivolate. Poi quando si arriva alla Malga Bruffione tutto cambia, bellissimo. Siamo saliti poi al passo tra il monte Ecia e il monte Boia. Qui per non tagliare il pendio per la presenza di un pò di placche ventate abbiamo risalito la cresta ovest fino a dove non cambia pendenza e poi ci siamo abbassati traversando fino alla conca sotto la ovest del M.Boia. Traversata poi in neve profonda fino a prendere la traccia di salita classica al Bruffione. Percorso da fare solo quando la neve è assestata perchè ci sono più punti a rischio dopo Malga Casole e sotto il Monte Boia. Abbiamo tracciato tra i 20 e i 40 cm di neve, abbastanza faticoso, e poi raggiunta l'ottima traccia del Bruffione una passeggiata fino in vetta, nel vento. Panorama veramente a 360°C. In discesa la parte alta sciata veramente divertente su neve un pò gessata dal vento. Poi un tratto all'inizio del bosco in farina pesante e appiccicosa e poi a scendere farina sempe più asciutta, peccato che poi ci si imbuca nel bosco. Divertente canale finale. Gran bella giornata di skialp conclusa all'ottimo punto di appoggio Del Blumon Break, ottima accoglinenza e rifocillamento. con Giuseppe, Roberto, Roberto.