Salbitschjien, Cresta Sud, 31/07/2011
Onicer  KaspareK
Partenza  Ulmi (1100m)
Difficoltà  TD- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Salbit hutte
Attrezzatura consigliata  Friend e nut
Commento Partiti sabato col sole, colonna interminabile per il tunnel, pioggerellina che ci ha accompagnato fino al bivacco in tenda una mezz'ora oltre il rifugio, ma ci abbiamo creduto ( attenzione, il rifugista arriva verso le 21 a dirvi che è vietato mettere tende ecc. e di sbaraccare prima di andare a scalare altrimenti elicottero, polizia, solite storie. ) Oggi un po' di sole lo abbiamo visto.
La via è splendida, lunga, a tratti elegante. Mai banale e aerea anche se il grado non si fa sentire tranne un paio di passi nel tiro chiave, il nono, almeno sesto in libera. Molta dulfer per mio personale godimento.. Protetta a spit a volte eccessivamente come lo splendido ultimo tiro di 4+ in fessura. Le soste sono a prova di bomba, viste numerose linee di calata. Comunque qualche friend è bene averlo. Oltre a noi altre 4 cordate in via, visto almeno due cordate sulla meravigliosa cresta Ovest.