Cima Venezia e Pisgana, 30/03/2019
Onicer  cinzia
Gita  Cima Venezia e Pisgana
Partenza  Passo Presena  (3000 m)
Commento Dal passo Presena come noto si scende traversando verso dx per circa 400/500 mt sino al rifugio Mandrone e al lago.
Qui si ripella seguendo il tracciatissimo itinerario verso il ghiacciaio Mandrone. Arrivate dove inizia il ghiacciaio (al quale si accede perdendo un 100 mt) noi siamo salite invece sui pendii a dx su ottima traccia e traversando progressivamente sotto la Cima Mandrone abbiamo imboccato il vallone che porta al passo Valletta. Giunte a quel passo, con breve traverso sotto la cima Venezia (sx del passo Valletta) abbiamo raggiunto il passo Venezia e siamo salite in cima.
Quindi infinita discesa del Pisgana che quest'anno abbiamo trovato in condizioni molto buone. Qualche maneggio solo sul salto che porta al pianoro dove confluisce il Pisganino. Consigliato assolutamente, anzi con un 20 cm di fresca dopo giovedi` diventera` fantastico. Occhio al traverso sopra il lago pero`.
Si arriva a Sozzine camminando una mezzora sci in spalla.
Parecchia gente in giro.
Una giornata fantastica nell'immensita` dell'Adamello.
Tutto supertracciato in vista della gara.