Fleckistock (cima scialpinistica) e breve risalita verso il Stucklistock, 24/03/2019
Onicer  corbe
Gita  Fleckistock (cima scialpinistica) e breve risalita verso il Stucklistock
Partenza  Doerfli - Meiental - Sustenstrasse  (1250 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Sono sempre piuttosto restio a dare un eccellente ma questa volta ci sta.
Partenza da Doerfli sempre con Dino poco dopo le 8, si attraversa il ponticello e si calzano gli sci, si risale il sentiero con qualche "gava e buta" e si raggiunge il falso piano che precorre il canale ripido, dove noi erroneamente l'abbiamo risalito sulla sinistro ravanando non poco, si consiglia di rimanere sulla destra. Oltre traccia magnifica che porta in breve all'ampio altopiano dovi si dividono le due salite principali quella al Rorspitzli (altra magnifica ascensione) e l'itinerario che conduce al Fleckilucke rimanendo sulla destra, anche questo percorso già perfettamente tracciato. Giunto in prossimità della bocchetta breve discesa e ci si porta sul Kartigelfirn dove é ben visibile la cima scialpinitica del Fleckistock. Si arriva, così, ad una bocchetta spartiacque sulla Voralp e, con una breve arrampicata si sale la cima.
Inizio discesa da sballo su nevetta farinosa e fondo portante scendendo in direzione di Farnigen. Raggiunto l'ampio pianoro morenico riprendo la salita in direzione del Stucklistock, altra interessante salita, in attesa che Dino inizi anche lui la discesa dal Fleckistock. Risalgo ca. 400 m, quindi riprendo la discesa sempre su neve farinosa e lo raggiungo. Dai 2000 in giù neve primaverile ma sempre ben sciabile e raggiungiamo, così, il paesino di Ried. Da qui poniamo gli sci nel sacco e raggiungiamo la vettura nei pressi della chiesetta di Doerfli.
Giornata indimenticabile un po' caldina ma più che soddisfacente.