Pizzo Tresero con discesa dal canalone Cerena, 23/03/2019
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Tresero con discesa dal canalone Cerena
Partenza  Forni  (2150 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Stamattina ci dirigiamo verso il nostro “Eden “ e appena punto la strada dei Forni il mio sguardo cade in quel canalone che passa sotto la nord del Tresero.
Così inizio il lavoro ai fianchi della “bionda” :” Oggi è il giorno del Cerena” le dico.
Prima non parla, poi sbotta: “Io da lì non scendo!”. Dopo si chiude nel silenzio; questo è buon segno, vuol dire che sta realizzando l’idea.
Solita magnifica salita per l’itinerario dell’isola persa, stranamente poca gente in giro.
Bella discesa dalla cima sfruttando un corridoio di neve pressata con buon grip fino al colletto che immette nel canalone.
Parte alta bella farina fin poco sopra la ripida strettoia, dove troviamo qualche metro di neve cartonata. Poi nella strozzatura neve dura con discreto grip che ci ha permesso una buona sciata sul ripido.
In seguito neve bella ma da cercare un po’; commoventi i prati finali.
Che dire, sciatona al cospetto di un ambiente superlativo.
La difficoltà OSA è riferito alla discesa per il canalone Cerena.
Con Gigi, Marco, Natale, Attilio e la Bionda.