Guglielmo mattiniero e slavine, 04/02/2009
Onicer  Renato
Gita  Guglielmo mattiniero e slavine
Partenza  Pezzoro  (900 m)
Quota arrivo  1948 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Commento Mi ่ piaciuta molto la descrizione di marcotaffu dei .... pensionati che frequentano il mattino le pendici del Guglielmo!
Ed allora, visto che sono uno di loro....
Salgo con l'amico Nando con l'intento di visionare la sua casina posizionata all'arrivo del vecchio skilift.
In Pontogna, vista la pessima neve tutta da battere e segni di distacchi sotto il Seclot rinunciamo.
Dal rat๙ vediamo poi la slavina che ่ scesa dalle cornici del Seclot e che ha interessato un buon tratto del pendio che si risale normalmente per andare in Guglielmo passando dallo skilift e dal Seclot.
A detta del Nando che conosce il posto meglio di qualunque altro (da 60 anni), non si era mai visto ...
Dal Redentore poi ่ evidente la slavina partita poco sotto lo specchio/ripetitore e che ha sfiorato malga Stalletti bassi.
Foto 1) i segni della slavina sulla traccia di salita al Seclot
Foto 2) la slavina con il distacco dalla cornice
Foto 3) ่ evidente il distacco a sud (Stalletti bassi) e nord (Seclot)