Chuebodenhorn - Poncione di Maniò, 26/12/2018
Onicer  corbe
Gita  Chuebodenhorn - Poncione di Maniò
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Le ultime nevicate in alta val Bedretto hanno portato dai 20 cm. al fondo valle ai 30-40 in quota.
Partenza dall'Acqua con temperatura mite -2°c. un leggero venticello-foehn ci accompnerà lungo tutto il tragitto.
Risaliti ala capanna Piansecco proseguiamo lungo il versante sud su tracce ricoperte dal vento quindi é necessario talvolta ribattere il percorso.
Giunti al Geren pass deviamo ad est e percorriamo l'ultimo balzo su neve ventata e caratterizzata da sastrugi.
Giungo al colle che precede la cima. Tolti gli sci percorro gli ultimi 100 m. e sono in vetta, panorama magnifico, scatto qualche foto prima di riprendere la discesa.
calzati gli sci mi calo su neve ventata - portante tenendomi a dex evitando, così, la barriera sassosa e rientrando con breve traverso al Geren pass molto più in basso.
Discesa dal passo più che buona su neve farinosa leggermente cartonata.
Mi fermo poco sopra il rifugio e riprendo la salita, questa volta in direzione del Poncione di Maniò. Giunto al passo devio decisamente a ovest e percorro il falso piano e con leggera discesa arrivo al colle che precede la vetta. Risalgo mantendomi sulla linea di cresta e raggiungo la sommità con gli sci. Breve sosta ed inizio la discesa su neve tra ventata e farinosa ed incontro Dino anche lui intenzionato a raggiungere la seconda cima. Ci ritroviamo più tardi al Geren pass per un boccone prima di affrontare la discesa finale.