Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Vigna Vaga, per la Val Sedornia, 31/01/2009
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Vigna Vaga, per la Val Sedornia
Regione  Lombardia
Partenza  Tezzi Alti - Gandellino (Val Seriana)  (970 m)
Quota arrivo  2330 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Vigna Vaga (2330m), per la Val Sedornia
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento ….dopo aver fatto il possibile per “preparare” la mia carcassa malandata son partito col dubbio di dover far retromarcia causa un piccolo infortunio subito in settimana …. invece tranquillamente mi muovo e il tempo in alta valle è ancora bello! … insomma mi guardo il Vigna Vaga dal prato di Vigna speranzoso di un'altra bella sciata! ..intanto ho superato il tratto noiso che sale dai Tezzi.
Prendo a Dx per la baita Fontanamora Bassa e seguo una traccia che da li va verso la baita Zuccotto.
Dalla baita la traccia che ho seguito punta verso la Cima di Valscura e poi tramite alcuni saliscendi si riporta al passo di Fontanamora e da li alla cima del Vigna Vaga. (…quindi diversa dal report On-Ice)
Per quanto il percorso si dilunghi un pocò, permette di godere di una bella vista sulla zona delle Foppane e tutte le cime che la circondano.
Invece la traccia non aiuta a godersi la salita! ….va sempre ringraziato chi si prende l’onere di tracciare! Certo che quella di oggi, spesso dritta a piombo, con l’aderenza limitata dalla nevina effimera non rendeva ne piacevole , ne rapida la salita! A tratti son uscito a far la mia strada…
La fregatura arriva sulla cima ….mentre arrivo siamo avvolti nella nebbia!
Scopro che c’è un altro On-Icer sulla cima, Rebel con l’amico Renzo …. mi unisco a loro per la discesa …. per un buon momento rimaniamo fermi a cercare la strada! ….stavolta, io che quando c’è brutto mi rifugio agli Spiazzi, mi son fatto fregare! …almeno loro se la son guardata salendo … con un po’ di pazienza ne usciamo e ci godiamo qualche bel tratto fino alla Baita Vigna Bassa …poi stradina! Un Grazie a Rebel e a Renzo!
…certo che sorbirsi il “trasfermento” Tezzi – Prato di Vigna “chiamerebbe” di godersi una ripellata o di attaccarci una Val Conchetta o ValScura o altro ….oggi causa condizioni mie e del meteo è andata così ! considerato che zoppico ….un’uscita rubata!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport