Poncione Tremorgio, 31/01/2009
Onicer  fabio62
Gita  Poncione Tremorgio
Partenza  palaghiaccio di Ambrì Piotta  (1100 m)
Altra neve  Ventata
Commento Classicissima del Ticino giustamente famosa per bellezza dell'itinerario che ha un Il dislivello di 1670 m, ma l'unica traccia presente era tanto bella e evidente quanto sbagliata e così quando abbiamo capito che l'itinerario si spostava troppo verso nord (probabilmente verso il Poncione di Sambuco) eravamo a 2100 e abbiamo dovuto ridiscendere fino a 1700 m dove, dopo aver incontrato altri che salivano verso di noi, alcuni tedeschi stavano tracciando l'itinerario giusto. L'innevamento è ottimale in termini di sicurezza e qualità della neve da battere, quindi i pendii in salita rendono molto anche se lo sviluppo e il dislivello sono considerevoli in un versante, tra l'altro, molto freddo. In discesa, in alto neve trasformata sul pendio al sole poi un pò ventata e da 2400 in giù polvere molto bella con alcuni tratti in alto con leggera crosticina che però non disturba la sciata. Nel bosco polvere canadese. Sentiero iniziale sciabilissimo anche in discesa o, in alternativa canale che lo attraversa in più punti un pò rovinato dai passaggi ma divertente. Cielo sereno con nuvolaglia che avanzava da sud ma si fermava dietro il Campo Tencia. Oltre a me, Angelo, Guido, Sergio e il suo amico, una ventina di persone (molte donzelle lombarde) sull'itinerario e 2 sul Madone. 2 sfizzeri del cantone Uri segnalano (come si sapeva) molta più neve in Ticino che a casa loro. Alla prox!!!!