Cold Couloir (integrale) + Lillaz Gully (COGNE), 25/02/2011
Onicer  Franz
Partenza  Lillaz  (1610 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4 / V ( III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini per abalakov eventuali, qualche friend medio piccolo.
Commento Venerdì saliamo il Cold Couloir per primi. Solo una cordata ci segue e ci raggiunge. Proseguiamo oltre i tiri classici impegnativi per il ramo destro superando risalti e canali (per 300m) fino a cercare la traversata a destra che permetterebbe la discesa pedestre. La troppa neve, l’assenza di tracce e la neve ventata ci obbliga alla discesa lungo la linea di salita, prima su abalakov e poi su doppie attrezzate. In totale 10. E’ secondo noi consigliabile seguire, all’evidente bivio, il ramo di sinistra con ancora 3 o 4 tiri di ghiaccio interessanti e discesa su ababalakov. Condizioni ottime con ghiaccio abbondante, plastico e facilitato dai numerosi passaggi. Soste comode su spit e cordini per i primi 400m.
Dopo la notte a Epinel, l’indomani attacchiamo Lillaz Gully con un’altra cordata. Anche qui ottime condizioni di ghiaccio, anche se la colata è ultra segnata. Il penultimo tiro non presenta tratti di misto, mentre l’ultimo obbliga a passaggi di dry in mezzo a rami e radici. Discesa tracciatissima per il sentiero delle Loye.
Il grado proposto per le due colate è rispettivamente 4 e 3+ alla luce delle tracce nel ghiaccio che facilitano decisamente la progressione.
Mirko e Michele su Pattinaggio Artistico, raggiunto col traverso che evita il primo tiro staccato e su Tutto è relativo. Anche qui molti segni di passaggi e ottime condizioni.