Galenstock cresta SE, 26/06/2011
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Tiefenbach (2125m)
Difficoltà  AD+ / V- ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Albert Heim Hutte
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia utili fettucce + piccozza e ramponi per il ghiacciaio
Commento Siamo partiti da Tiefenbach sulla strada del Furkapass seguendo le indicazioni per il rifugio, superato il quale si prosegue lungo il Tiefengletscher puntando alla sella della Obere Bielenluke dove è posto l'attacco della cresta ( percorso evidente ) .
La si segue senza possibilità di errore data la chiodatura da falesia direi quasi scandalosa ,(che ha aumentato in modo esponenziale la frequentazione, consiglierei quindi a chi ha disponibilità di tempo l'infrasettimanale per godere a pieno di questa magnifica salita ) terminata la parte rocciosa si percorre la bellissima cresta nevosa ( prestare la massima attenzione alle cornici sul versante E ) La discesa può essere effettuata sulla cresta N ( normale dalla Albert Heim) oppure come abbiamo fatto noi dalla normale valle del Rodano più semplice e tra le altre cose estremamente panoramica in particolare in occasione di giornate eccezzionali come domenica scorsa. Ascensione estremamente consigliabile discretamente lunga nel complesso e da non sottovalutare. ( Il Galenstock malgrado la relativa vicinanza alla strada è una montagna molto bella e seria )