BREITHORN Occidentale, 23/04/2018
Onicer  flavio
Gita  BREITHORN Occidentale
Partenza  Cervinia  (2009 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Dove andiamo in giornata da Piacenza con lo zero termico a 3600? Solito Breithorn annuale con la speranza di sfruttare le piste per aggirare lo scarso rigelo. E così è stato. Partiti tardi, alle 7,30 da Cervinia. Decidiamo per una volta di provare le piste da skialp che partono da Cretaz e conducono al Teodulo: davvero splendide. Non una nuvola. In sei ore siamo in vetta con diverse soste avendo con noi anche un carissimo amico neofita. Una larga striscia di ghiaccio affiora a metà pala finale. Io sono salito senza rampant (anche se la maggioranza li utilizzava). Un buco nella traccia di salita a metà paretona. Buona la discesa fino al plateau, poi piste che tengono solo fino a 3000 metri. Speriamo arrivi un po' di fresco. Con Giacomo, Davoz, Renata e Riccardo al suo debutto a queste quote.