Grignone + versante nord, 02/04/2018
Onicer  corbe
Gita  Grignone + versante nord
Partenza  Capelletta del Balisio  (819 m)
Dislivello  2000 m
Altra neve  Ventata
Commento Poca voglia di viaggiare in auto, quindi ritorno al Grignone, ben sapendo di affrontare i primi 600 m. con sci in spalla.
Partenza dalla cappelletta poco dopo le ore 7.00 aria fresca, giornata splendida. Sino al Pialeral sgambata, da qui cambio assetto infilo scarponi e sci. Risalgo sino ai Camolli, da qui nuovamente sci in spalla seguendo la pista ultra tracciata e sicura senza utilizzare i ramponi e giungo così in vetta, incontro in vetta altri tre skialper che proseguono direttamente sul versante sud. E' mia intenzione, però, tastare il versante nord, la neve dovrebbe essere farinosa considerate le temperature.
Inizio la discesa. i primi 100 m. su neve vetrata, fortunatamente in seguito trovo neve farinosa un pò ventata e mi dirigo verso la zona del nevaio per ca 400 m. di dislivello.
Riprendo la salita battendo traccia e prestando attenzione ad alcuni traversi su neve vetrata. Raggiungo nuovamente la cima sono ormai le 10.00 la neve si sta trasformando rapidamente, riprendo la discesa, evito di calarmi direttamente sul versante S.E. e seguo la cresta un pò in derapage sino alla bocchetta. Da qui discesa divertente sino al Pialeral, dove riprendo scarpette e con sci in spalla scendo sino al parcheggio sono le 11 passate e mi avvio verso casa.