Grem & Foppazzi, 25/01/2009
Onicer  njek
Gita  Grem & Foppazzi
Partenza  Oneta - Locatlità Plaza  (920 m)
Quota arrivo  2097 m
Dislivello  1950 m
Commento Nel dubbio amletico di dove andare ho scelto il Grem … ed è risultata una giornata davvero soddisfacente!
Partenza da Oneta ….i primi prati hanno l’innevamento minimo per la percorribilità, ma poi tocca toglierli sia in discesa che in salita …insomma fin sopra i 1100m non è molto sciistica!
Solita salita pistatissima, la prima discesa non è stata male, sopra la baita Alta di Grem ho ripellato e son salito alla Baita Mistri ….e qui sorpresa! Incontro LorenzOrobico e Silvio Bertone diretti alla Cima Foppazzi …. metto da parte la mia idea per il Golla e mi unisco con entusiasmo a loro.
Dalla cima dei Foppazzi (q. 2097m), verso nord, siamo scesi poco sotto la Baita Camplano (cira 1800), a tratti discesa divertentissima! Abbiam ripellato e siam risaliti sulla cima, da li discesa verso il colle tra Grem e Foppazzi (q. 1963)…breve ma bella!
...per questo tratto vedete soprattutto il report di Lorenzo
Da qui Silvio e io abbiam salutato Lorenzo che purtroppo non aveva tempo per risalire in Grem, noi abbiam messo gli sci nello zaino e abbiamo fatto questa ultima breve salita….poi in picchiata lungo la discesa del Grem …un po’ tritata, un po’ marcetta (ormai son le 14 passate…) ma bella-bella!
Una giornata di belle discese! Su neve a volte pistata a volte farinosa o trasformata …a volte anche un filo crostosetta …ma sempre divertente!