Monte Secco, Canale Sud-Ovest, discesa cresta Sud, 12/02/2011
Onicer  Peggy
Partenza  Piazzatorre  (1100 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza e caschetto per la salita; corda, un paio di cordini, qualche friends e nuts per la discesa
Commento Partiamo da Piazzatorre io, Lupin, Fabiomaz e Giusy per la ricerca di questo canalino che si vede fin dal paese e che sbuca tra l'antecima Nord e la Cima del Secco.
Prima risaliamo nel bosco il sentiero della normale al Secco, per poi buttarci nel largo canalone che scende a sinistra del sentiero e che risaliamo, tra grossi massi e neve da quota 1600 circa, fino all'attacco del canale vero e proprio. Lo risaliamo senza difficoltà ed una volta al colletto giriamo verso destra e lungo la breve cresta giungiamo in vetta.
Brevissima pausa e discesa lungo la cresta Sud della normale aggirando un paio di torrioni (sono utili un paio di cordini e qualche friends o nuts per proteggersi nei traversi), fino a riprendere il sentiero di salita.
Alcuni dettagli: l'impegno PD è dato dalla difficoltà della cresta di discesa; il canalino soltanto ha una pendenza massima di 40° e quindi impegno F. Sarebbe ottimo come inizio se non fosse per l'avvicinamento selvaggio e l'impegno della cresta di discesa.
Condizioni discrete: misto tra le buone nel canale e le accettabibili della cresta, l'avvicinamento al canale è una super-ravanata orobica.
Da affrontare solo con condizione di neve sicura e dopo che i pendii Sud-Ovest della montagna hanno ben scaricato avvenendo la salita in un canalone di accumulo di grossi valanghe.