Cima di Grom, 20/01/2018
Onicer  crisarch1978
Gita  Cima di Grom
Partenza  Monno  (1240 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Bellissima montagna isolata con gran pala sostenuta di 500m. Dopo Monno a quota 1200 circa si lascia l'auto su un tornante, sbarra poco dopo. Partenza sci ai piedi lungo strada innevata che sale dolcemente. Parte di bosco e vallata che si apre. Si piega a dx e si rimonta il pendio che porta all'inizio della pala. Questa si presenta abbastanza spelata lungo il crinale, seguiamo una traccia che lo risale, qualche sasso affiorante e qualche tratto delicato con neve durissima, ma non usiamo i rampant. La pala è lunga ma poi la cima arriva ed il panorama si apre tutt'attorno verso Bernina, Disgrazia, G Zebrù, Presanella,  Adamello e infinite altre vette. Giornata di sole senza vento. Per evitare i sassi decidiamo di scendere nel canalone ben innevato, stando ai suoi margini per sicurezza. Neve buona ma più farinosa al centro e ci lasciamo sedurre poi però si stacca una piccola slavina di lastre senza conseguenze, così ci spostiamo nuovamente a lato,  una sorta di dorsale con poca neve compatta e crostosa ma le pendenze sui 35/40° facilitano la sciata saltando ad ogni curva. Arriviamo in fondo e dolcemente planiamo nel bosco con neve farinosa e poi lungo la stradina divertente fino all' auto. Gita di ampio respiro, poco frequentata, tecnicamente impegnativa sia in salita BSA che in discesa OSA. Nessuno sul nostro percorso.