Boschi della Val Bondone (TN) e Dosso dei morti, 18/01/2009
Onicer  paglia
Gita  Boschi della Val Bondone (TN) e Dosso dei morti
Partenza  Bivio S.Antonio-Miramonti (Val Bondne)  (950 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento Partiti con l'ambizione del M.Corona e la speranza di una apertura del cielo a metà giornata,ciritroviamo a salire la lunga stradina iniziale sotto una nevicata. Nella zona di Stablo fresco, verso i 1700m la neve inizia a essere pesante e ci sono pericoli oggetivi di crollo di una grossa cornice sospesa. Vediamo arrivare alcuni locals , li aspettiamo e li seguiamo, visto che conoscono il percorso e lo hanno compiuto in questi giorni. Passiamo sotto alla cornice aggettante, con un traverso ci portiamo sopra una barra rocciosa dove si entra in un ampio canale. Qui i locali, appena sopra di noi proseguono a piedi aggirando un lastrone, mentre il vento e la nevicata aumentano. A noi le condizioni e la pericolosità ci consigliano di scendere il canale che da dove siam noi si apre in un ampio conoide. Sotto entriamo nel bosco e ci facciamo una divertentissima sciata in polvere tra gli arbusti. Arrivati a 1450 circa decidiamo di ripellare e risaliamo la lunga stradina a tornanti in mezo al bosco verso il Dosso dei morti, malga Stablo e malga Avalina. Risaliamo fino a circa 1900m dove, usciti dai bosco e saliti i prati ripidi sempre lungo la stradina ci troviamo una valanghetta staccata da qualcuno salito prima di noi. Sondiamo il terreno e notiamo che qui la neve nuova (20-30cm) è molto ventata e forma dei lastroni che cedono al minimo sovraccarico. Visto anche il tempo che non accenna a migliorare, mangiam qualcosa e scendiamo. I primi prati non ci fidiamo a scenderli e seguiamo la traccia della stradina, poi ci immettiamo nel bosco rado e poi tratti di stradina e tratti di bosco sciabile molto bello fino al fondovalle dove proseguiamo per la stradina ottimamente innevata fino alla macchina.
Fino a poco sopra il limite del bosco la neve è bella e il pericolo 2, ma oltre, nelle zone dove si è accumulata neve nuova ventata, abbiamo valutato pericolo 3-4 perchè lo strato si stacca ovunque ci sia pendenza sufficiente con debole sovraccarico e con le nuove precipitazioni potrebbero prodursi delle valanghe anche più grosse.