Punta Setteventi, 13/01/2018
Onicer  crisarch1978
Gita  Punta Setteventi
Partenza  Alb. Bonardi  (1700 m)
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Avevo voglia di raggiungere una cima un pò dimenticata, isolata, riscoprendo uno scialpinismo di ricerca, e il bello è che ciò è possibile ad un'ora d'auto da casa. La punta Setteventi l'ho sentita spesso nominare ma non mi ero mai avventurato in questa zona del Maniva. Volevo raggiungerla non dal percorso classico che scende dal Dasdanino verso la valle del Dasdana ma dalla base della pista Zocchi intuendo la potenziale ravanata. Cosi dal Bonardi saliamo alle piste e giù dalla Zocchi ottimamente tirata e deserta. Alla base prendiamo un sentiero che poi lasciamo per nn perdere quota, la traccia si riduce sempre più e inizia mezz' ora di ravanage in mezza costa con tronchi che sbarrano il passaggio; troviamo un sentiero e giungiamo nei pressi di una cascata. Aggiriamo le balze rocciose a sx arrivando infine ad un sentiero che attraversa in leggera discesa la valle e ci deposita sull'altro lato. Prendendo il sentiero n 120 si evita il ravanage. Entriamo nel vallone tra monte Matto e dosso dei Galli e da li, non avendo voglia di perdere quota, passiamo a piedi da un canalino molto delicato per via della neve marmorea. Saliamo la valletta che porta alla sella e in breve per cresta alla cima. Visuale splendida da questo nuovo punto sulle montagne conosciute, solo 4 scialp qui, moltissimi su dosso Galli e Dasdana. La discesa, essendo la neve sicura, è quella sotto l'anticima del monte Matto fino al vallone alla base e da li ripellata verso il Dasdanino e rientro dalla pista. Una delle nevi migliori di sempre su tutto il percorso. Assenza di vento e tempo splendido