Pizzo Torrenzuolo (quota 2300), 05/01/2018
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Torrenzuolo (quota 2300)
Partenza  Tartano  (1200 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento La sorpresa che non ti aspetti!!!
Arrivati questa mattina a Tartano senza una idea precisa ma consapevoli dei rischi in giro, scopriamo questa piacevolissima gita che ci concederà una divertente sciata.
Il tempo è stato poi molto migliore delle aspettative: sole e clima mite.
Ringrazio Roberto Ganassa ed il suo bel libro sulla Val Tartano che ci ha ispirato la gita.
Salita assai tranquilla che segue la strada innevata nei pressi dell'inizio dell'abitato di Tartano, poi prosegue seguendo il sentiero nel bosco in direzione del Rifugio Munt Coch (una vera chicca questo rifugetto in una posizione splendida).
Poi si segue l'ampia cresta di bosco che si va a stringere progressivamente verso la vetta.
Noi abbiamo abbandonato a circa 2300: l'eccesso di caldo ha reso molto instabile le esposizioni meridionali e dovunque si vedevano scivolamenti di neve.
Tornati sui nostri passi, abbiamo seguito un fortissimo sciatore locale e siamo scesi a nord ovest con una bellissima neve polverosa facendo attenzione a muoverci nei pressi dei larici per evitare pericoli.
Poi sempre seguendo le indicazioni del ragazzo che ci ha preceduto abbiamo lasciato le tracce di salita scendendo per prati con bellissime baite: neve un pelino più crostosa ma sempre assai sciabile, qualche numero orobico e giù sino alla strada e poi a Tartano.
Bellissima giornata con una super Paola, il fortissimo Pilli il furioso, Luigi, Angelo, Pino ed il rientro della Sabri.
Ci siamo proprio divertiti e i pizzoccheri finali hanno chiuso alla grande la giornata .