Chüebodenhorn e colletto della Q.ta 2770, 20/12/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Chüebodenhorn e colletto della Q.ta 2770
Partenza  All'Acqua in Val Bedretto  (1613 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Commento Domenica ce lo eravamo detti: in settimana ci prendiamo un giorno di ferie e organizziamo un'altra sciata, e così è stato. Siamo io, Arno Ladstaetter e Marco Meda e dopo un po' di tentennamenti dovuti sia al meteo che alle condizioni del manto nevoso decidiamo di andare in Val Bedretto. Partiamo da All'Acqua e puntiamo a nord anche per cercare di prendere un po' di sole. Sino alla Capanna Piansecco c'è la traccia e si sale agili poi ci tocca faticare. La neve non è più quella di Domenica, il vento ha lavorato anche se qui ha spirato da sud e non da nord come avevamo letto sul bollettino. Saliamo con un po' di cautela (di rigore) e raggiunto il Gerenpass puntiamo al Chüebodenhorn, schivando qualche roccia che qui sempre affiora raggiungiamo la vetta. Gran panorama con il cielo praticamente sgombro di nubi. Discesa variabile che richiede un po' di attenzione e forza nelle gambe. Arrivati intorno ai 2200 m decidiamo di salire il bel canalone che in sinistra orografica porta alla forcelletta sotto la Q.ta 2770 e che consente di portarsi al Passo Rotondo. Gran lavoro di tracciatura di Marco e alla fine arriviamo alla selletta tra le rocce. E' sempre una gran soddisfazione vedere la traccia che a zig-zag si snoda sul ripido canale. Dopo una bella pausa al sole ci spariamo la bella discesa su neve ancora farinosa anche se non a cinque stelle. Sotto la Capanna Piansecco la neve è ancora bella farinosa e fredda e soprattutto i prati finali permettono di fare una gran bella sciata. Alla fine il manto nevoso, almeno nella sua parte superficiale appare piuttosto sicuro, vediamo ora cosa fa il vento i prossimi giorni.