Moncucco, 17/12/2017
Onicer  GIO64
Gita  Moncucco
Partenza  Isola ( Valchiavenna)  (1260 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Oggi le opzioni erano 3/4, poi valutate le varie variabili decidiamo per la Valchiavenna; siamo stati cosė premiati da una bella giornata passata in montagna in tutto relax.
Sapevamo di trovare tante persone, infatti quando arriviamo a Isola, trovare da parcheggiare diventa la cosa pių difficile della giornata.
La maggior parte sale verso il Pian dei Cavalli ma anche un bel gruppone sale verso il Moncucco.
Anche se siamo tra gli ultimi a partire, la Bionda ha un buon ritmo e presto superiamo la stragrande maggioranza di scialpinisti.
Nella parte alta un vento gelido, a tratti, ci fa capire che il "Generale Inverno" č ormai alle porte.
Discesa da suddividere in tre tratti: sulla calotta finale della cima, buona sciata su neve ventata ma ben sciabile stando nei punti di maggior accumulo (qualche sasso nascosto).
Nel secondo tratto dai 2150 metri circa ai 1450 metri super sciata.
Ultimo tratto da sciare in difesa per via della pioggia che ha innaffiato la neve, rendendola gibbosa e ghiacciata e a tratti leggermente sfondosa. Per la Bionda sciare in "difesa" si intende "imprecareeeeeee"...chissā cosa penseranno le marmotte!!!