Punta Calabre e Gran Vaudala, 29/04/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Punta Calabre e Gran Vaudala
Partenza  Thumel  (1879 m)
Commento Ero stato la prima volta in Val di Rhemes più di trent'anni fa e proprio in compagnia di mio papà avevamo fatto la Punta Calabre. Poi ho avuto occasione di tornare altre volte tra queste belle montagne conservando tanti bei ricordi.
Con Lorenzo, Arno, Poz e Silvio decidiamo per un bel giro ad anello che unisca la Calabre e la Gran Vaudala per godere della stupenda giornata.
Partiamo alle 7 e 10 da Thumel con una temperatura di -10 °C potendo calzare gli sci sin dalla macchina grazie alla neve nuova. Ci manteniamo sulla destra orografica della valle per portarci al Benevolo. La neve nuova non supera i 15/20 cm e consente una buona e sicura progressione. In cima alla Calabre gran panorama. Poi bella discesa sul Ghiacciaio di Centelina sino a circa 2500 m di quota. Ora risaliamo su buona traccia sino al colletto sotto la Punta Palettaz e quindi traversando nel vallone sotto la Gran Vaudala tracciamo faticosamente il ripido pendio finale (qui la neve fresca è maggiore) e giungiamo in vetta. Bella discesa nel vallone esposto a settentrione sino al ponte a fondovalle. Gita di ampio respiro, non difficile ma dallo sviluppo (30 Km) ed il dislivello non trascurabile. Una giornata luminosa e stupenda come quella di ieri ti fa vivere intensamente ogni istante.