ROCCIA BAITONE - Via Chiaudano sci ripido, 09/04/2017
Onicer  ste sputafuoco
Gita  ROCCIA BAITONE - Via Chiaudano sci ripido
Partenza  Val Paghera - parcheggio teleferica  (1500 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Da quanto stavamo pensando a questa gita non lo ricordo nemmeno pių. Ci concediamo un venerdė pomeriggio e partiamo direzione Vezza. Gli zaini sono enormi: Corde, viti, fornello, pentola, binocolo, cibo, cibo, cibo... scherzo dai!
Saliamo con gran fatica il ripido sentiero a gradoni ma siamo giā belli carichi perchč il canale visto da Vezza ci sembra in gran forma. Con piacevole sorpresa poco dopo il lago Aviolo riuscamo a calzare gli sci e stando sulla sx orogr. della valle non li leviamo pių fino al Bivacco.
Fino ad ora le nostre previsioni sono corrette. Logisticamente sarebbe pių comodo salire da malga Stain, soprattutto per il rientro. Ma noi, confidando di trovare neve sui versanti nord, optiamo per questo itinerario.

Il bivacco č in ordine e confortevole. Perō non ci sono nč pentolame, nč candele. Un paio di bobole senza fornelletto e coperte in abbondanza.

Ore 4.30 (2320m) ndividuiamo facilmente la calata a fianco del bivacco che porta direttamente in Val Galinera.

Da qui (2200m) in breve siamo sulla neve ed č talmente buona che teniamo i ramponi e proseguiamo per non perder tempo.

La neve č gessata e fin quasi al seracco č perfetta, sopra invece ancora farinosa, sprofondava un po'.

Per non farci mancar nulla facciamo anche un bel tiro di ghiaccio. L'ambiente č magnifico, il ghiaccio pensile a 2900 rende l'atmosfera cruda e selvaggia come piace a noi.

Alle 10 siamo in cima al canale, baciati dal sole e a gustarci il fantastico panorama. Mangiamo qualcosa ma l'adrenalina aumenta per la discesa che ci attende.

Su tutta la discesa neve buona e un fondo di torrente ci deposita con gli sci ai piedi addirittura a 1900 proprio davanti al sentiero N.1 che risale al Festa. Da qui posso lasciar intuire il calvario nel dover risalire 400m di sentiero con lo zaino gonfio e il sole che picchia duro! Ma la giornata, i luoghi, la discesa mozzafiato ci danno le forze.

Dopo aver recuperato il materiale lasciato al bivacco, ci ripaga di tutto una sorprendente discesa fino al lago Aviolo.

Dal rifugio poi, l'idea di una birra ghiacciata, ci trasporta direttamente all'auto.

Eccellente gita, eccellente meteo, eccellenti condizioni e soci Francio e Stefano super!!!