Piz Platta da Val d'Avers, 08/04/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Piz Platta da Val d'Avers
Partenza  Cresta - Val D'Avers  (1960 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Era in bacheca da molti anni anni, oggi questa cima ci ha davvero conquistato: bellissimo ambiente, due canali per niente banali e un ottimo firm sono stati gli ingredienti che mi consentono di scrivere che questa, per me, è stata la migliore gita di questa stagione.
Le relazioni riportano grado di difficoltà BSA: qualche dubbio, se i canali erano come oggi ok, se ghiacciati alzerei il grado di difficoltà ad OSA.

Neve totalmente assente in partenza (siamo partiti da Cresta): si portano gli sci per 300m circa di dislivello lungo il sentiero (in discesa puntando maggiormente verso Purd si arriva non troppo lontano dalla strada).
Rigelo buono e quindi i rampanti saranno utili nei tratti più ripidi: il primo canale è in buone condizioni e lo abbiamo tutto tracciato su neve ben pressata(200m, AD, max 45°). Attenzione in uscita per le roccette sotto la poca neve. Picca e ramponi, utile una racchetta.
Ripresi gli sci abbiamo puntato la sella che chiude a Sud l'anfiteatro, Per roccette e canale (40 gradi e forse qualcosina di più) si arriva in vetta.
Dalla vetta vista strepitosa su tutte le Alpi con posto d'onore per Badile, Disgrazia e Bernina.
Siamo scesi poi con gli sci per il pendio SE e con un minimo di adrenalina (40° gradi) verso la base della montagna.
Successivamente abbiamo disceso Il primo canale di salita con ramponi e picca sino alla strozzatura che lo strige intorno alla metà del percorso (meglio a piedi, Angelo lo ha tentato con gli sci, ma ha dovuto rimettere i ramponi),
Dalla strozzatura in giù, splendida sciata su firm in alcuni momenti commuovente (meglio nella parte intermedia e finale che all'inizio).
Poi prati e merenda finale presso la macchina.
Gita davvero favolosa con i solito Pilli il furioso a guidare il gruppo, Angelo, Luca e Sabrina.
Saluto Riccardo e Luca incontrati in vetta e con cui abbiamo sceso il canale con gli sci (loro arrivavano da Mulegns) ed un gruppo di forti bergamaschi del CAI Nembro saliti (se ho capito bene) con le ciaspole (ovviamente non nel canale)

Foto 1: Sabri in azione sul canale
Foto 2: gruppo in vetta con Riccardo e Luca
Foto 3: Angelo nel delicato passaggio di discesa del primo canale con infide roccette