Il Chaputschin, da Furtschellas (2820), 01/04/2017
Onicer  Luciano
Gita  Il Chaputschin, da Furtschellas (2820)
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Dislivello  1970 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Il Chaputschin (3386m), da Sils Maria
Altra neve  Ventata
Commento Arriviamo a Sils Maria e il tempo non promette nulla di buono. Nevischia, ma ci crediamo ugualmente. Prendiamo gli impianti sino al Furtchellas. Da qui scendiamo in direzione sud per più di 200mt e arriviamo ad un lungo pianoro (Plaun de las Furschellas) e quindi al lago Sgrischus. Sempre su pendenza moderata saliamo fino al secondo lago Lej Alv e, appena superati i contrafforti del Piz dal Lej Alv, svoltiamo verso est iniziando una salita molto ripida (40°) che ci deposita su un tratto meno pendente e poi attraversando verso sx, cioè tornando a nord, giriamo poi di nuovo verso est sud est e arriviamo alla Vedretta dal Chaputschin puntando alla vetta ben in vista salendo lungo i pendii che si impennano sino al deposito sci. Da qui con ramponi per facile cresta arriviamo all'omettone della vetta.
Discesa per l'itinerario di salita (la Val di Fex ormai è senza neve) rimanendo alti sopra il Lej Alv per sfuttare alcuni ripidi pendii che ci offrono una bella sciata su neve trasformata pressata e pistata. Tornati al Lej Sgrischus, ripelliamo e risaliamo al Furtschellas. Da qui per le piste a Sils Maria. Vento a raffiche che ci ha accompagnato sempre fino alle 13 quando la giornata si è risolta con sole e cielo bleu.
Considerando la perdita di quota e la risalita, sono c.a. 1000mt di dislivello, ma con notevole sviluppo in ambiente isolato.
Gita da effettuarsi solo con neve sicura date le pendenze e le pareti che scaricano.
Con Ugo, Stefano, Giovanni, Oliviero, Luca.