Piz Surley, 11/10/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz Surley
Partenza  Surley-stazione partenza Corvatsch  (1860 m)
Rifugio di appoggio  Surley
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Alla stazione della partenza della funivia del Corvatsch, pieno di gente per una specie di gara. Per salire seguiamo la pista da sci, senza problemi arriviamo alla fuorcla Surley, un po' di indecisione, poi cominciamo l'attraversamendo della lunghissima ganda,passando sotto il munt Arlas, ( percorso non segnalato ) solo alla fine si trova una traccia con qualche ometto che dopo aver attraversato un tratto pericoloso a causa dei 2 cm di neve porta alla bocchetta tra il Piz Surley e l'Arlas. Dalla bocchetta si attraversa una crestina con sentierino,poi dopo 2 dossoni detritici si e' in cima. La vista e' spettacolare su tutta l' Engadina. Nella discesa, alla bocchetta scendiamo nel vallone detritico verso nord che dopo un tratto ancora molto scomodo di ganda riporta sulla pista iniziale percorsa la mattina. Cima panoramicissima, un po' snervanti i lunghi tratti su ganda da attraversare, pericoloso il traversino se si trova neve. Nella discesa scomoda non potevo fare a meno di pensare a quel vallone, quando l' abbiamo fatto con gli sci nella polvere.
Prtecipanti : io, Tita, Angelo, Olindo.
Foto 1 : Rifugio Surley.
Foto 2 : Vista eccezionale salendo verso la cima.
Foto 3 : La triade...spunta anche lo Zupo'.