Via dello Sperone Grigio Integrale, 17/04/2011
Onicer  KaspareK
Regione  Piemonte
Partenza  Chiampernotto (940m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Serie di nut e friend indispensabile, cordini x soste.
Commento La via è attrezzata con ottime soste su due spit, ma essendo una classica si trovano pochi chiodi per la maggior parte buoni ballerini e rugginoni psicologici ( mezzo mi è rimasto in mano ) per la gioia dei friend e dell'inventiva.. L'arrampicata si svolge prevalentemente in diedri e fessure, ma devo dire sempre duretto, non molla mai. L'ambiente è abbastanza severo anche se non da alta montagna. Avvicinamento avventuroso. Attenzione al terzo tiro dato 5° e A0...
Ieri tirava un vento gelido da far dannare i santi, speravo nel sole ma ce la faceva 2, io col mio pailino ho battuto i denti durante le soste come mai in tutto l'inverno...
La discesa è buona in doppia dalla sosta 9 con due calate si raggiunge la sosta della via sportiva che passa accanto, poi altre 2/3 belli dritti fino alla base. Occhio alle corde che si incastrano se vi va male nelle prime due che sono le più rognose, per questo dovreste trovare uno spezzone di corda della cordata che ci ha tenuto compagnia..
Per la relazione dettagliata vedi nel sito "scuola Dellatorre"