Supercuoloir del monte Combolo, 30/01/2011
Onicer  paolo75
Partenza  Sant'Antonio in Val Fontana (SO)  (1400 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  5 / V ( V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Viti da ghiaccio friends medi nuts e chiodi
Commento Salita davvero eccezionale, fra le più belle che ho mai salito su quel genere, c'è tutto: due tiri in cascata eccezionali, un divertente e lungo budello ghiacciato che non ha nulla da invidiare al Bianco, un bel tirello di misto e un canalone per ravanare nella neve.
Per quanto riguarda le difficoltà con le condizioni attuali è più semplice rispetto a quanto descritto dal Sartori sulla sua guida, il ghiaccio forse quest'anno assomiglia di più a un 4+ rispetto ad un 5, dimenticate la foto sul suo libro (anche se la candela è esteticissima) e il tiro più duro è forse il secondo con ghiaccio liscio e durissimo, di tiri di misto ne abbiamo trovato uno solo e non credo sia M5, però quei gradi non li ho mai capiti, diciamo tra il IV° e il V°.
Con la macchina si arriva a Sant Antonio rigirosamente con le catene, oltre a proprio rischio e pericolo (salire si sale, ma poi a scendere mi sono cagato addosso).
Con Cristiano all'inseguimento di Michele, Dome65 e Robi che l'hanno salito settimana scorsa.

ATTENZIONE: per la discesa non seguite le nostre tracce quando piegano a sinistra, è sbagliato e abbiamo impiegato 3 ore e più a scendere per canali ghiacciati e boschi verticali, li bisogna andare a destra e poi non so bene, informatevi ;-)

Foto: secondo tiro (sul primo non funzionava la macchina) e nel budello