Pso Gemelli-Mezzeno-Pso Marogella, 11/01/2009
Onicer  njek
Gita  Pso Gemelli-Mezzeno-Pso Marogella
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Dislivello  1900 m
Commento Con Fabio partenza da Valcanale, solita salita all’Alpe Corte e quindi verso il Passo Gemelli (con innevamento sempre più spettacolare!) …quindi breve salita alla cima di Mezzeno intitolata a Giovanni Paolo II (q.2230m).
Dalla cima discesa al colleto che divide le due cime di Mezzeno e quindi discesa alle baite di Mezzeno (q. 1590m).
La neve è troppo pesante per assicurare una sciata di quelle da ricordare…ma ci s accontenta.
Dalle baite adocchiamo il passo della Marogella (q. 1873m) che sembra promettere una bella sciata …quindi su! E giù a gustarsi qualche curva su questo bel pendio, qui abbiam trovato neve più “leggera”.
Ripellata e si parte a salire per il passo del Branchino (q. 1821m) per una salita con qualche saliscendi mai molto fatcosa.
Dal passo Branchino scendiamo tra le baite di Neel (neve anche qui molto lenta) e quindi imbocchiamo la traccia che con vari su giù e qualche passaggio in “boscaglia” porta al vecchio arrivo degli impianti.
Ultima discesa sulle vecchie piste di Valcanale con neve migliore ma tritata e ritritata.
Bel giro con ampia possibilità di guardarsi attorno ….neve tanta, ma non poi così bella! Si sarà divertito di più chi ha l’esperienza per dedicarsi a qualcosa di più ripido!