Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz de La Margna, 26/02/2017
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Piz de La Margna
Regione  Svizzera
Partenza  Passo del Maloja  (1810 m)
Quota arrivo  3159 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Giunti di buon ora al passo del Maloja con l'intenzione di salire al Piz de La Margna mi accorgo di aver fatto una bella cazz...: ho lasciato a casa le pelli. Che fare???
L'unica possibilità di raggiungere in qualche modo la meta é sperare che le tracce mi sorreggano.
Partenza, tra l'altro, non azzeccata anzichè risalire immediatamente la pista di discesa mi avvio a mo' di fondo lunga la pista e mi trovo sin quasi a Isola e risalgo la strada che conduce in Val di Fedox con sci in spalla, giunto all'alpeggio mi accorgo dell'errore e scendo ripercorrendo a ritroso la pista di fondo sino ad incrociare la pista di discesa, rimetto nuovamente sci nello zaino risalgo interamente la pista e tento, battendo traccia, di attraversare in alto in direzione del Pizzo. Nulla da fare, non é possibile proseguire, scendo per l'ennesima volta e finalmente trovo le tracce che conducono alla meta.
Da qui gran ravanata spesso sprofondando lungo la traccia e non me ne vogliano coloro, fortunatamente solo uno skialper, che hanno trovato la salita totalmente tritata dal mio passaggio. Giunto finalmente al canalino che conduce alla vetta, dopo aver battuto traccia sino alla cintola, mi rilasso e proseguo più spedito i miei predecessori hanno eseguito un ottimo lavoro. Intanto Dino sta già scendendo lungo il canalino obiettivamente un pò scarso di neve. Raggiungo la cima e scendo immediatamente. Inforco gli sci alla base del canalino e proseguo lungo la via di salita su neve così, così, un pò ventata un pò crostosa e infine su pista con visibilità un po' scarsa.
Non sempre le ciambelle escono con il buco.
F. 1 La cima vista dal passo del Maloja
F. 2 a metà percorso
f. 3 Canalino finale
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport