Monte Toro, Monte Tonale e Passo di Valcervia, 25/02/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Toro, Monte Tonale e Passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi altro bel girone orobico con l'inossidabile Daniele D'Alberto. Gran bella giornata, fredda ma senza vento. Da Foppolo saliamo, su neve ormai trasformata, al Monte Toro (2524 m) per poi sciare la bella pala che da sulla Valcervia. La neve è ancora a tratti polverosa ma il sole ha iniziato il suo sporco lavoro creando qua e là un po' di crosta. Scendiamo sino alla baita di quota 1900 e qui riprendiamo la salita verso l'isolato e deserto Monte Tonale. Rispetto al Monte Toro dove si trovava un bel po di gente qui non c'è anima viva e del resto è una salita su cui si deve pagare dazio :-). Dopo una prima parte in ambiente suggestivo che conduce al Colle del Tonale segue una seconda parte caratterizzata da un solatio spallone con neve ormai trasformata. Dalla vetta del Monte Tonale (2544 m) vasto panorama sulla Valtellina.
Bella discesa su neve primaverile ed a tratti, nelle vallette, un po di polvere (crosta poca). Giunti al fondovalle a 1900 m di quota risaliamo al Passo di Valcervia (2334 m) per rientrare a Foppolo.
Saluto Mario che ho incontrato lungo la salita al Monte Toro. Alla prochaine :-)