Monte Cabianca, canale Nord, 29/01/2011
Onicer  Peggy
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi-piccozza-ciaspole per l'avvicinamento
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Girata in compagnia di Lupin e Fabiomaz che volevano sciare la Valrossa...salita lungo la strada per il Calvi battuttissima, dalla diga all'attacco del canale necessarie le ciaspole. Nel canale sembrava di nuotare visto che si sprofondava fino alle ginocchia, quando andava bene...una volta usciti i due amici si dirigono verso la Valrossa, io invece salgo in vetta insieme a Franco, incontrato e conosciuto nel canale, dove scendiamo subito visto il freddo (-12). Ritorno lungo il breve tratto della cresta Est e poi ci ributtiamo nella valle ai piedi del Cabianca e ci salutiamo, lui svolta verso il Calvi, io ridiscendo per l'itinerario di salita alla diga e poi a raggiungere Fabio e Lupin.
Condizioni misto tra le buone dell'avvicinamento e le mediocri nel comunque breve canale, attualmente non lo consiglierei, a me interessava soltanto la sempre ottima compagnia. Da segnalare una leggera nevicata che ci ha accompagnato per quasi tutta la giornata.