Scudi di Valgrande- Via Al79 e Gran Camino, 26/03/2011
Onicer  ulpicozzon
Partenza  Strada per i Resinelli 12° tornante (1100m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, discensore per le doppie, corda da 70m e cordini per collegare le soste.
Commento Bella giornata d'arrampicata trascorsa in completata solitudine nessuno oltre a noi agli Scudi mentre al Vaccarese erano presenti altre cordate. L'arrampicata in generale è sempre sostenuta ed atletica, la chiodatura è da falesia, non tanto la roccia, in alcuni punti un po' sporca ed instabile.
La via Al 79 negli ultimi due tiri, dove si concentrano le difficoltà, segue una grossa fessura molto bella ed atletica.
La via del Gran Camino si infila nel camino tra le parete e una grossa lama staccata, l'arrampicata è con tecnica classica del vale tutto (piedi,mani,spalle,schiena...) peccato che l'abbiamo trovato un po' troppo sporco e a metà del terzo tiro ci siamo calati, ma con l'intento di tornare a finirlo perchè veramente interessante.
La zona ci è piaciuta molto e presenta delle belle scelte.