Corona dei Troggi, 28/01/2017
Onicer  Luciano
Gita  Corona dei Troggi
Regione  Piemonte
Partenza  Galleria sotto Devero  (1450 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi, avendo visto il meteo tendente al brutto, scegliamo un itinerario tranquillo e facile da raggiungere. (Salvo che in Svizzera le condizioni si sono rivelate migliori di quanto previsto....).
Saliti dal parcheggio prima della seconda galleria, appena dopo la casetta del pagamento ingresso. Pochissima neve nella valletta iniziale con qualche togli e metti. Poi dal primo alpeggio buona copertura con i canali che hanno scaricato. All'inizio abbiamo tracciato poi abbiamo incontrato una buona traccia che ci ha portato in cima attraversando il bosco rado di larici. Lasciati gli sci e messi i ramponi in breve siamo saliti alla cima immersi nella nebbia che ci ha accompagnati anche per i primi 300 metri in discesa. Poi la visibilità è migliorata. Qualche bella curva su farina pesante nel lariceto e poi giù per canali con circospezione perchè a tratti un po' carichi. Gli ultimi 100 mt di dislivello li abbiamo fatti con gli sci nello zaino su sentiero appena ricoperto di neve.
Temperature non eccessivamente fredde e comunque aria umida che ha appesantito la neve,
In cima neve ventata poi farina pesante e più in giù neve crostosa.