Punta d' Elgio, 21/01/2017
Onicer  GIO64
Gita  Punta d' Elgio
Partenza  All' Acqua ( Val Bedretto)  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Oggi giornata sugli sci, dalle informazioni che girano in rete sembra che la Val Bedretto sia sufficientemente innevata per una buona sciata; e cosė senza fare troppi km ci cacciamo il naso.
Cominciamo nel dire che non ho mai visto la nel mese di gennaio una Val Bedretto con cosė poca neve.
Si č vero i versanti nord hanno neve sufficiente per partire e arrivare con gli sci al park; ma la situazione in quota č abbastanza critica, il vento ha "spazzato parecchio"; in due parole ci vuole una bella nevicata.
Per non fare il solito Poncione di Val Piana e soprattutto per non stare per tutto il percorso all' ombra proviamo a salire la Punta d' Elgio.
Fino al passo si sale bene su ottima traccia e neve sostanzialmente farinosa; dal colle il quantitativo di neve cala parecchio ed in alcuni punti proprio non c'č neve.
Comunque si arriva in cima senza grossi problemi.
Dalla vetta panorama stratosferico con cielo azzurro e assenza di vento; comunque giornata fredda anche al sole.
Discesa nella prima parte fino al passo di San Giacomo non entusiasmante con un paio di togli e metti; dal colle fino all' ingresso del bosco bei pendii di neve farinosa anche se abbastanza tritata.
Nel bosco sciata a tratti in "difesa" anche se non particolarmente difficoltosa.
Contenti anche se non soddisfatti.