Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lago Avert - Simal - Cima Avert -Rif Coca, 27/09/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Lago Avert - Simal - Cima Avert -Rif Coca
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (deposito pulman)  (880 m)
Quota arrivo  2770 m
Dislivello  2350 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif Coca
Attrezzatura consigliata  Alcuni tratti fatti cercando la strada per il Montebello penso possano essere F
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Altra delusione! Ormai sono 5 delle ultime 6 uscite del week-end che il meteo manda in malora!
Ma più che altro devo prendermi a calci …per rinsanarmi!
Sono salito dal deposito dei pulman per il sentiero CAI331, alla pozza del Enel (poco oltre i 1800) ho seguito il CAI334 fino al Lago Avert …sempre bello da vedere, anche se il meteo era avverso un'altra volta! Nuvolaglia e nebbia ad avvolgere le zone alte.
Ho preso per un brevissimo tratto per il Simal, poi ho tenuto in piano, e scollinando un dosso e con un traverso su un tratto ripido della Valle Antica mi sono portato sotto il Monte Bello …più o meno perché si vedeva poco! Ho attaccato su un canalino (che probabilmente era giusto) ….ma non mi quadrava e son tornato indietro, ne ho attaccato su un altro ….ma era quello tra il MB e la quota a valle (almeno credo) ….me ne stavo andando …e oplà un occhiata di sole ….un attimo e stavo puntando verso la q 2590m, chiaramente son finito di nuovo nelle nebbie, sono arrivato di fianco al tacchino dei sogni (credo!!) …finalmente torno indietro e scivolando un attimo sul erba bagnata mi son lussato la spalla sx …fortunatamente son riuscito a riportare l’articolazione in posizione …con un po’ di sangue freddo!….scendere così sarebbe stato un problema!..soprattutto perchè giro da solo! ;O))
La zona è decisamente “scomoda” ….una bella ravanata!!!
Ritornato a vista del Lago Avert, nervoso per la spalla sifola e le 2h!!!!! perse!!!...riparto su per il Simal, finalmente basta ravano, si viaggia meglio e meno di mezzoretta sono alla colonnina del soccorso (q. 2712m) …penso = se arriverà un raggio di sole sarò presente!
Prendo la cresta a sinistra con l’obbiettivo del Corno dei Secreti, ma dopo aver superato una prima asperità e seguito oltre la cresta a circa 2770m trovo un tratto un po’ troppo ostico per me (cresta abbastanza esposta e su roccia non troppo buona direi), almeno oggi con il bagnaticcio e la spalla messa male…..retrofront! (sig!!!)
Dal Simal, un po’ incerto nell’azione, son sceso dal versante opposto nel canalino, traverso, risalita ad una sorta di bocchetta (circa 2540m) e da li son salito per la cresta (piuttosto erbosa) Sud della Cima Avert (2616m) …..da qui deve esserci un bel panorama ….chiaramente prima che io spuntassi in cima ogni spiraglio si è chiuso!! …per questa cimetta non più di EE.
Ritornato sui miei passi sono sceso al Rifugio Coca (sempre bello questo tratto con catene e bocchette da scavalcare), da li discesa a Valbondione e ritono al deposito per la carreggia sulla sponda N-O del Serio.
Report visto  2277 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport