Breithorn, 03/12/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Breithorn
Partenza  Passo Sempione  (2005 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Finalmente si riparte !!!
Oggi decidiamo per la zona Sempione e per una classica.
Come da previsioni a Sud delle Alpi si è accumulata una fitta nuvolaglia con limite tra i 2000 e 2200 verso il Passo.
Il quadro dell'innevamento non è sicuramente eccitante: sino a 1600 nulla, poi aumenta gradatamente verso il passo.
Scendiamo dalla macchina con vento freddo ma già vediamo la luce del cielo pulito in quota.
Note sulla salita: è una autostrada con un minimo di sassi nel solito traverso. Si vedono su ghiacciaio i segni della grande valanga di settimana scorsa: per fortuna non è morto nessuno, ma che distacco.
Al colle prima della vetta, vento gelido che poi, per fortuna sparisce in vetta. Grande panorama in cima con un incredibile mare di nuvole verso Sud.
Discesa: il vento della scorsa settimana ha abbastanza devastato il ghiacciaio, ma la crosta non è durissima e si riesce a sciare benino.
Sotto è una pista e si scia in maniera divertente.
Buona la prima!!!!
Bel gruppo capeggiato da Pilli il Furioso, Paola, Antonio, Pino, Francesca, Angelo e Sabrina
Trovato in zona Lorenzo Orobico che saluto.
In zona anche Paolo66 e Miche con cui abbiamo condiviso una birra dopo la dogana.