Grignetta - Cresta Sinigaglia, 15/01/2011
Onicer  calimero
Partenza  Pian dei Resinelli  (1417 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Commento La Grignetta è un plastico in scala delle grandi montagne.
Pur essendo alta poco più di 2000 metri, racchiude in sè tutti gli aspetti del grande alpinismo : vie impegnative, canali, creste.
La bella ed elegante cresta Sinigaglia , in invernale, non ha nulla da invidiare alle più famose creste alpine.
Sempre in esposizione, offre diverse tipologie di terreno alpinistico : passaggi su affilate lingue di neve, caminetti di roccia fino al II grado, il tutto in ambiente grandioso e con la costante attrazione di un panorama eccezionale.
Dopo la bella uscita del Bardan, decidiamo oggi di affrontare un itinerario di stampo più alpinistico, e alle porte di casa.
Partiamo alle 7,30 dal parcheggio alla base del sentiero che conduce al canalone Porta e cominciamo a risalirlo osservando le colorate striature nel cielo che l'alba ci regala, mentre alle nostre spalle i Magnaghi prendono fuoco e si incendiano di un fantastico arancione che rubano al sorgere del sole.
La neve fa capolino intorno ai 1600 metri e ci consiglia di indossare picozza e ramponi e di partire per questa bellissima cavalcata di cresta.
La neve , pur non abbondante, è ottima e compatta, la cresta in buona parte da tracciare ( pochi passaggi negli ultimi giorni ).
Al primo risalto roccioso, una deviazione alla sua base ci consente di affrontare un bel caminetto di misto di II grado che ci riconduce poi sul filo.
Al Salto del Gatto, le corde sono sepolte e il caminetto da pistare completamente.
La parte superiore della cresta è in ottime condizioni.
Il primo caminetto in discesa da affrontare disarrampicando ha neve compatta, ottima e ben portante.
Gli altri caminetti in salita sono su neve un pò riportata e cedente, ma tracciata.
Sulle catene prima del caminettino di vetta fa la sua comparsa il ghiaccio.
In vetta, la vista come al solito è siderale.
La discesa per la Cermenati è veloce e su neve già molle per il caldo ma la sodisfazione per la bella via percorsa e il mare di nubi che coprono la pianura , oltre che il piacevole bel sole tiepido, ci rendono piacevole l'avvicinamento al rifugio Porta.
Rapido spuntino al Forno , e poi a casa.
Ottima e soddisfacente uscita su estetica cresta alpinistica in buone condizioni.