Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via "Lenti ma Sicuri" - Satelliti di Masone, 13/01/2011
Inserisci report
Onicer  Arterio Lupin   
Regione  Lombardia
Partenza  Barzio, parcheggio del Cimitero (800m)
Quota attacco  900 m
Quota arrivo  1050 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  PD+ / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata. Friends, nuts e cordini. Pochissimi i fittoni presenti.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La via "Lenti ma Sicuri" è stata tracciata da F. Lenti sulla crestina di uno dei Satelliti di Masone, dal beneaugurale nome di "Il posto del caro estinto". Ci si arriva parcheggiando al cimitero di Barzio.
Si segue (dopo gli eventuali scongiuri per i più superstiziosi) prima una stradina fino ad alcune case e, dopo un tornante,il sentiero che sale verso i Piani di Bobbio, comodissimo e ben tracciato nel bosco fino ad una casa sotto alla rete paramassi. Da qui, dopo circa 5 min. un ometto indica di traversare a sinistra fino alla base della crestina (20 min. dal parcheggio).
La via ha uno sviluppo secondo me superiore ai 150 metri indicati dal Buzzoni nella recente guida. Sono 5-6 tirelli di corda, i primi due un po' più lungi (sui 40 metri) e gli altri da 25/30 metri.
SI segue l'andamento della cresta, trovando qualche fittone e per il resto con ampie possibilità di integrazione tra clessidre, fessure ed alberelli.
La roccia è discreta per i primi 3-4 tiri. Sugli ultimi tre rilievi della cresta ci sono un sacco di punti dove non solo la roccia si sfalda, ma sono presenti comodini, televisori, frigoriferi pronti a staccarsi anche solo con uno starnuto.
Le difficoltà difficilmente eccedono il IV grado inferiore (forse un paio id passi, magari anche aggirabili, ma almeno avevano roccia buona).
La crestina nel complesso è carina, è un ottimo "ripiego" o semplicemente un bel modo per passare due ore... Bello il fatto che si presti ad essere usata per far pratica con nuts, friends e cordini...
Ma assolutamente da sconsigliare a chi non ha pratica con il "marcio" ed i sassi mobili (per non parlare del terriccio sulle cenge e della vegetazione...). Per principianti solo se con persona esperta, nonostante il grado "basso".
Tutto sommato contento di essermela portata a casa, ma non so se ci tornerei.
Per soli amanti del genere.
Report visto  3342 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport