P.zzo Ferrč Cima val loga, 10/04/2016
Onicer  corbe
Gita  P.zzo Ferrč Cima val loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Commento Giornata ideale per eseguire una scialpinistica a Montespluga, chiaramente e giustamente mezzo mondo ha avuto la nostra stessa idea.
Partenza da Montespluga con Giovanni Martino e Adalberto.
Mi pongo come obiettivo il Ferrč. Dopo aver raggiunto il bivacco sfruttando al meglio i pendii, la neve trasformata ed il buon grip, mi calo senza levare le pelli in direzione del ghiacciaio che si presenta ben coperto.
Seguo altri due skialp (con cagnolino) ed in breve giungo alla sella che precede la parte alpinistica alla vetta.
Mi trovo solo soletto ad affrontare la cresta tutta da tracciare dopo le ultime nevicate.
Evito di calzare i ramponi, la consistenza e la stabilitą della neve lo permettono.
Raggiunta la cima foto di rito scendo immediatamente per approfittare
della temperatura e la neve che promettono una discesa divertente.
Nel frattempo altri due skialp del CAI di Barzio stanno inerpicandosi lungo la cresta.
Ridisceso alla sella calzo gli sci e con ampie divertenti curve raggiungo la base del ghiacciaio.
Ripellata in direzione della cima di val Loga dove incontro Giovanni e Martino ed insieme raggiungiamo la meta.
Discesa verso il bivacco dove ne approfittiamo per un boccone prima di procedere a valle, dove ormai la neve ha mollato quel tanto, ma non troppo, che ha comunque reso la discesa piacevole.