Cima d'Agola (Brenta), 03/04/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Cima d'Agola (Brenta)
Partenza  Val Brenta (Vivaio)  (1170 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Oggi definisco OSA la gita a causa delle condizioni non proprio ottimali del canalino di accesso alla vetta (neve inconsistente su roccia e sotto un dirupo con viaggio di sola andata verso il buon Dio)
Gita in ambiente strepitoso ma condizionata dalle temperature altissime.
Alle 6.30: +5,5
Evidenti segni in quota della sabbia del deserto.
Rigelo solo sopra i 2000m
Davvero poca neve: sopra la piana di Nardis io e Andrea abbiamo preferito risalire a piedi su ghiaioni già in parte scoperti.

Riporto la relazione di Skifus di settimana scorsa.
Dal vivaio Brenta, in breve si devia per la lunga Valagola fino alla Malga e al lago. Si risalgono quindi i ripidi pendii fino alla piana di Nardis. siamo fuori dal bosco ed in spettacolare ambiente dolomitico pecorriamo la Val di Nardis e piu in alto la vedretta d'Agola aggirando a sinistra la cima per imboccare uno stretto canalino che, calzati i ramponi, conduce al tratto finale ed alla facile cresta.
Si torna alla base del canale e sci ai piedi attraversiamo la vedretta d'Agola per risalire alla Bocca dei Camosci e scendere poi con bella sciata in ambiente fantastico la stupenda Vedretta dei Camosci sotto le vertiginose pareti della Tosa e del Crozzon.

Oggi in vetta solo Andrea ed una strepitosa Francesca.
Io e Paolo66 non ci siamo fidati del canalino.
Sciata assai divertente sulla vedretta dei camosci su bella neve primaverile: poi sotto i 2000m sopravvivenza orobica.
Il posto è comunque uno dei più belli scenari delle Alpi: merita il viaggio e la partenza da Agrate alle 3.30.