Monte Resegone, Canale Cermenati + canalone tra Torre Valnegra e Pizzo Daina, 06/01/2011
Onicer  paolo75
Partenza  Partenza funivia dei Piani d`Erna  (580 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / V- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif.Stoppani e Rif.Azzoni
Attrezzatura consigliata  Cordini, qualche rinvio + ev 2 chiodi ghiaccio corti
Itinerari collegati  Monte Resegone (1875m), Canale Cermenati
Commento Oggi bisogna essere a casa presto, ma il resegone può regalare divertentissime salite...
Cermenati con poco ghiaccio ma ben salibile, i due tiri nel camino sono un po' più lunghi ma la corda fissa (attenzione che magari non è sempre fissa) aiuta sia per assicurarsi che per salire, per il resto salita davvero divertente su bei risaltini di misto con neve bella dura e ghiaccio dove serve.
L'idea era poi scendere dal Comera e salire per il Cazzaniga, ma con così poco ghiaccio (forse proprio senza) sarebbe stata troppo una ravanata, allora una volta in cima siamo scesi dal canalone di Valnegra e dove questo si riallarga abbiamo attraversato a sinistra (scendendo)fino a prendere il canalone tra la Torre di Valnegra e il pizzo Daina consigliatomi dal rifugista della Capanna Monza, qualcuno sa se ha un nome e come si chiama?
Tutto da battere ma abbastanza divertente sui 40-45° max sulla neve ma con a metà un risaltino roccioso ghiacciato superabile nel centro su una strettoia più ripida ma breve o sulla destra su placca appoggiata verglassata un po' delicata, noi l'abbiamo salita sia di qua che di là, al di sopra attenzione ad aggirare gli accumuli, dovrebbero stare li ma è meglio non svegliare il cane che dorme; noi prendendolo da li abbiamo saltato i 100m sottostanti, ma visti da sopra sembravano di sola neve alle stesse pendenze del resto non credo che abbiamo saltato risalti interessanti.
In entrambi i canali ambiente davvero superbo!